Skip to content
portfolio lavori / Queen Four Visions

Queen Four Visions

CLIENTE

Santiago Ortiz

COSA

Dataviz

3 PAROLE

MESSAGGIO - MUSICA - VISIONE

QUANDO

dicembre 2012

AMBITO

Creato durante il workshop di gruppo “culture data culture” di Santiago Ortiz, “Four visions” è più di un semplice elenco di canzoni scritto dalla famosa band britannica: è un modo per mostrare l’importanza di alcune parole nella loro musica. In questa visualizzazione di dati, emerge come, pur essendo i Queen una band, molte canzoni sono frutto della visione di un solo membro. Possiamo dire 4 componenti, 4 visioni che possono essere differenti.
Abbiamo cercato le tematiche più ricorrenti e quindi evidentemente più importanti nel mondo Queen. Come? Abbiamo analizzato ogni testo della loro discografia, con un tool online www.wordcounter.com trovando le 5 parole più ricorrenti nei loro testi: love, time, life, world e heaven. Amore, tempo, vita, mondo e paradiso, sono parole che hanno un’importanza diversa per ogni autore: il grafico associa infatti ogni canzone al/ai proprio/i autore/i.
Lo spessore della linea rappresenta la frequenza con cui la parola in oggetto è ripetuta in quella determinata canzone.

Con questo lavoro entriamo nel mondo dei Queen per capire cosa hanno voluto dirci con le loro splendide canzoni.

Idea by me e Sara Porco, realizzato da: Connie Khoo, Sara Porco, Clemence Raillard, Ileana Ricci, Daniel Sher, Giulia Spruzzola.